lunedì 18 giugno 2012

Conoscenza, Riduzionismo, Reddito, Consumo e Investimento - effetto amplificativo.
La tendenza ad "inventare la realtà" è amplificata dalla divisione del sapere che altro non è che un caso particolare di "divisione del lavoro". La divisione del sapere è un'arma formidabile a favore dello status quo. Crea bacini incomunicabili, inconoscibili e incommensurabili tra loro e ogni volta che viene approfondita allontana esponenzialmente dalla "verità" ... ammesso che si possa parlare di "verità". Settorializzato il sapere, se voglio conoscere qualche cosa che esula dal mio "ambito", dal piccolo -insignificante- segmento di "conoscenza" che con tanta fatica ho acquisito, chiedo ad un "esperto", e, per ciò stesso mi affido totalmente a lui -faccio atto di fede-, ma l'esperto non fa altro che riprodurre la propria conoscenza, le proprie credenze, i propri desideri, le proprie predizioni che, dunque, si autoaffermano.
È cosi che 
la maggior parte 
delle persone 
diventa 
strumento inconsapevole 
di tortura 
per se e per gli altri.
Solo cosi si possono spiegare, ad esempio, le mie scelte economiche e i miei investimenti finanziari forieri di catastrofi future.
Fondi Pensioni 
un esempio eclatante di "cane che si morde la coda".
il mio piccolo, trascurabile segmento di accantonamento pensionistico, una volta che viene utilizzato in borsa, o peggio ancora "privatizzato", diventa "denaro che non dorme mai", sempre in cerca di oppurtunità di "investimento", va ad integrare la massa enorme di altro denaro -piccoli segmenti accantonati da altrettanti piccoli coglioni- che consente di mettere "in corner" le economie che, in ultima istanza, mi danno modo di vivere. Si tratta di un esempio notevole di autocastrazione condivisa e accettata. Esattamente lo stesso meccanismo vale per i miei "piccoli investimenti privati" -impercettibile unico battito delle ali di una farfalla multicolore che non ha spazio per respirare in un coriandolo. Mi affido totalmente e incondizionatamente ad un "esperto" ascolto i suoi consigli, che lui usa per condizionare e mettere in sofferenza il "mercato", metto il mio culo nelle sue mani, e gli investimenti che realizzo servono a tagliare i miei coglioni.
PA-RA-DOS-SA-LE
Entrambe le operazioni le faccio per soddisfare il bisogno ancestrale di sicurezza futura. Il meccanismo è identico a quello che scatena l'astenersi da un consumo presente per rinviarlo al futuro, così facendo ottengo esattamente il risultato opposto.
Bisognerebbe tener sempre ben presente e scolpito in mente che: "C+I=Y=C+S".